Fabrizio: "Prendete le vostre decisioni senza condizionamenti" - Il responsabile del trasporto di Adrilog si racconta
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Profili professionali su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Fabrizio: "Prendete le vostre decisioni senza condizionamenti"

    Il responsabile del trasporto di Adrilog si racconta

    Fabrizio Greco al 'Mattei'Sono il responsabile del trasporto di Adrilog. Per meglio descrivere la mia figura professionale, presento brevemente l’azienda in cui lavoro. Adrilog è una Cooperativa moderna che offre i seguenti servizi: logistica integrata, facility management, formazione relativa ad ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, manutenzione, assistenza e manutenzione antincendio. Adrilog nasce dall’esperienza decennale di un’azienda leader del settore e dalla volontà di un gruppo di professionisti qualificati che decide di scommettere sul progetto imprenditoriale.

    Sono entrato a far parte di questo gruppo dal 2005. La mia formazione è iniziata dal Liceo scientifico di Vasto proseguendo con il trasferimento a Bologna per gli studi universitari dove ho conseguito la laurea in Economia e Commercio.
    Dopo una breve, ma intensa, esperienza prima formativa e poi lavorativa all’interno di un supermercato della catena Conad di Bologna come allievo capo negozio, decido di approfondire l’esperienza nella logistica partecipando ad un Corso di Formazione professionale nel settore del Trasporto delle merci e della Logistica presso l’ISTIEE, università degli studi di Trieste.

    A distanza di mesi ho iniziato a lavorare in una software house di Bologna, come consulente e analista nell’area logistico/informatica. Successivamente sono stato anche responsabile di prodotto.
    Questa esperienza che è durata circa 5 anni, mi ha consentito di approfondire la conoscenza della logistica anche attraverso le numerose trasferte effettuate su diversi clienti della GDO, permettendomi di lavorare in gruppo.

    Il desiderio di tornare nel luogo di origine, mi ha spinto ad iniziare una nuova esperienza lavorativa a San Salvo, nel centro distributivo Conad, occupandomi sempre di logistica, ma anche da un punto di vista operativo.
    Durante questi ultimi 11 anni trascorsi a San Salvo ho avuto l’opportunità di svolgere mansioni diverse, lavorando all’interno di aziende del gruppo. Infatti, pur restando sempre legato al settore dei sistemi informatici, sono stato responsabile operativo di magazzino, responsabile delle manutenzioni per l’area Sud, avendo avuto modo di seguire i progetti logistici da punti di vista diversi.

    Durante la 'Giornata con...' in AdrilogAttualmente ricopro il ruolo di responsabile del trasporto che, nell’ambito della GDO, è un’attività complessa, perché caratterizzata da numerose consegne che avvengono in luoghi trafficati con limitazioni al transito, dovendo rispettare delle fasce orarie di consegna sui punti di vendita.
    E’ un’attività delicata perché trasportiamo prevalentemente merce deperibile come: ortofrutta, salumi e formaggi, carni, generi vari e surgelati, merce che deve essere trasportata a temperatura controllata, salvaguardando la qualità dei prodotti e garantendo il rispetto della catena del freddo.

    È un’attività di notevole rilevanza economica perché rappresenta una delle principali voci di costo nelle aziende che si occupano di logistica integrata come la nostra. La gestione del trasporto fa capo ad un ufficio che lavora H24, con l’obiettivo di garantire che le consegne avvengano nel rispetto dei modi e dei tempi prestabiliti e concordati con il cliente con un’attenzione particolare all’ottimizzazione dei costi ed alla qualità del servizio.
    Il responsabile del trasporto oltre a coordinare e motivare il lavoro dell’ufficio, lavora per migliorarne l’efficienza e l’economicità, attraverso la riorganizzazione dei processi e delle attività, l’innovazione tecnologica ed informatica, promuovendo la flessibilità necessaria per soddisfare le crescenti esigenze del cliente e garantendo un livello di servizio ottimale.

    Per i ragazzi che oggi terminano gli studi superiori e si trovano davanti alla scelta di lavorare o studiare, il mio personale consiglio è di continuare gli studi con la consapevolezza che questo è il periodo ideale per farlo prendendo autonomamente le decisioni importanti, senza condizionamenti esterni.

    Fabrizio Greco


    Parole chiave:

    adrilog , fabrizio greco , scuolavoro

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi