Maria Antonietta Barattucci: "Ogni lavoro è un’esperienza di vita" - Administration & Sales Support in Aumatech, si presenta
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Profili professionali su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Maria Antonietta Barattucci: "Ogni lavoro è un’esperienza di vita"

    Administration & Sales Support in Aumatech, si presenta

    Maria Antonietta Barattucci durante Scuolavoro alla SpataroLavoro da dicembre 2012 in Aumatech, azienda che progetta e produce linee e macchinari per produzione vetro auto e sistemi carburanti del settore automotive.

    Mi sono diplomata in un Istituto tecnico Commerciale e ho deciso di non frequentare l’Università, ma di cercare di entrare nel mondo del lavoro. Ho svolto vari lavori, prima come segretaria, poi, nel lontano 1999, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza all’estero e andare in Francia per sei mesi a lavorare a Disneyland. Bellissima esperienza che mi ha permesso in primis, di conoscere tanti ragazzi di varie nazionalità europee e di confrontarmi culturalmente con loro e, poi, cosa non meno importante, di migliorare il francese e soprattutto l’inglese.

    Tornata in Italia, ho fatto qualche lavoro saltuario fino al 2007, quando cominciai a lavorare in un’azienda del settore del legno. Cominciai ad occuparmi di contabilità con la fatturazione attiva, la registrazione di tutti i costi e ricavi dell’azienda e dei movimenti finanziari, dei rapporti con le banche e dei rapporti con clientela estera che mi ha permesso di coltivare l’uso della lingua inglese.
    Sono così riuscita a ottenere un ottimo bagaglio di conoscenze nel settore e nel campo della contabilità, a essere sempre aggiornata sulle leggi fiscali. Ho avuto la possibilità di utilizzare ben due software gestionali di contabilità e arricchire le mie conoscenze.

    Il lavoro che svolgevo mi piaceva molto, ma c’è stato qualcosa che mi ha spinto a cercare altro e altrove, in quanto non mi sentivo più motivata, mi sembrava di svolgere sempre le stesse azioni tutti i giorni, e quasi facevo fatica la mattina ad alzarmi per andare al lavoro.

    Mi misi alla ricerca di qualcos’altro convinta che prima o poi avrei fatto centro; risposi ad un annuncio su internet, in cui un’agenzia di lavoro temporaneo cercava una figura che avesse le mie competenze e sapesse utilizzare – tassativamente – uno dei software di contabilità che conoscevo. Così feci il mio colloquio in Aumatech e oggi faccio parte di una realtà molto giovane (l’azienda è nata nel 2011) e soprattutto dinamica, fortemente orientata all’innovazione e ad espandersi ulteriormente sul mercato estero.

    La mansione che attualmente svolgo è quella di Administration & Sales Support. L’azienda è di piccole dimensioni, quindi mi occupo di tutto quello che riguarda la contabilità, movimenti economici e finanziari, quindi dagli acquisti alle vendite, dagli incassi ai pagamenti, al controllo delle fatture di acquisto che devono essere conformi agli ordini, tutti i relativi pagamenti, al sollecito delle fatture di vendita scadute fino alla redazione del Bilancio insieme all’amministrazione aziendale e al nostro consulente.

    Ogni lavoro che ho svolto, positivo o meno, l’ho preso come una esperienza di vita che mi ha aiutata a crescere, a maturare e ad arricchire il mio “sapere” professionale.
    Sono sempre più convinta che nel lavoro gli stimoli e le soddisfazioni personali non arrivano solo dalla mansione che si svolge, ma anche dall’ambiente di lavoro e nel contesto in cui si opera e queste sono interessanti iniziative che permettono al mondo del lavoro e della scuola di avvicinarsi e cooperare e ai ragazzi di conoscere aziende del territorio delle quali non avevano sentito parlare.

    Maria Antonietta Barattucci


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi